Dintorni

Il comune di Montegiorgio è situato nell’entroterra della provincia di Fermo, circa a metà strada tra il Mare Adriatico e i Monti Sibillini, a due passi dalla adiacente provincia di Macerata. Conserva un’interessante centro storico dove è possibile ammirare per esempio un portale del ‘300 parte rimanente dell’ingresso della chiesa di San Salvatore costruita alla fine del secolo XIV e abbattuta nel 1827. Interessanti dal punto di vista storico ed architettonico sono anche le mura castellane, nonché la Chiesa di San Francesco, eretta nella parte più alta del paese nel XIII secolo, era chiamata chiesa di Santa Maria grande, la Chiesa di San Giovanni e Benedetto, la Chiesa di Sant’Andrea, la Chiesa di Santa Chiara, quella di San Michele e la ex Chiesa di Santa Maria degli Angeli, annessa al portale della scomparsa San Salvatore con al suo interno affreschi del XIV secolo. Da non dimenticare il teatro comunale Domenico Alaleona e per gli amanti dello sport e soprattutto dell’equitazione, il celeberrimo Ippodromo di San Paolo.

Il circondario è costituito da comuni di piccola media grandezza, ognuno di essi perla di rara bellezza inserito in quel contesto di centri sorti in epoca medievale o tardo medievale. Talvolta addirittura di origine romanica.

E’ chiaro che dovendo segnalare luoghi di interesse storico artistico, non si può che partire dai due capoluoghi di provincia:

Fermo, con la sua piazza, le sue antiche cisterne romani, il suo palazzo comunale con all’interno la famosa Sala del Mappamondo, il Teatro dell’Aquila, il litorale fino a Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio.

Macerata, con il suo celebre Sferisterio, teatro soprattutto nella stagione estiva di una famosa stagione lirica e concertistica, il monumento ai caduti e la sua antica università.
Non sono però da sottovalutare anche i piccoli comuni limitrofi.

Lo stesso Montegiorgio dove segnaliamo senz’altro l’attrazione dell’ippodromo;

Falerone con il suo famoso anfiteatro romano dove si svolgono spesso ottime rappresentazioni teatrali con compagnie provenienti da tutta Italia;

Servigliano, piccolo centro medievale risalente all’epoca romana con caratteristica pianta rettangolare e vie del centro ortogonali;

Montappone, patria italiana e fors’anche mondiale del cappello;

Belmonte, piccolo centro che si affaccia sulla vallata con scorci veramente bucolici.

Cioccolami

vuoi prenotare o desideri maggiori informazioni?